background
background

Consiglio

Presidente:
Agr. Dott.ssa Raffaella Abate
 
 
Dopo la Maturità Classica, consegue la Laurea in Scienze Naturali nel 2000 all’Università degli Studi della Calabria. Iscritta al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, frequenta diversi master universitari. Nel 2008, presso l’IPAA “TODARO” di Rende (CS) consegue l’abilitazione come Agrotecnico laureato.
Si affaccia al mondo del lavoro con un contratto a termine quale studente, presso la biblioteca dell’Università della Calabria. Dal 1998 al 2004 lavora con le Acli nel settore olivicolo occupandosi dei finanziamenti della politica agricola comune. Contemporaneamente nel 2001 assume l’incarico di Tutor nel corso di formazione professionale regionale organizzato dall’ENAIP in “Esperto Acquacoltura”; dal 2000 al 2003 è Coordinatore Provinciale di Cosenza dell’associazione ambientale “Acli Anni Verdi”, occupandosi di didattica ambientale.
Dal 2005 elargisce consulenze ed assistenza tecnica ad Enti pubblici ed aziende agricole nell’ambito del Psr Calabria 2007/2013. Nel 2008 ricopre l’incarico di OLP, presso il patronato Ital-Uil, nel progetto di Servizio civile “Nuovi cittadini” occupandosi delle varie problematiche burocratiche e di inserimento degli immigrati; esperienza che ripeterà nel 2012 in un nuovo progetto.
Nel 2009/2010 collabora con la Società Cooperativa Agrifuturo e con la Società Cerere nell’attività dei controlli in Agricoltura. Nel 2011 collabora con la Fondazione FIELD, ente in house della Regione Calabria, in un progetto che prevede attività di supporto alla chiusura del POR Calabria 2000/2006; successivamente, nel 2013 con SIAL Servizi S.p.A, ente strumentale della Regione Calabria, in un progetto di turismo e di sviluppo economico della Calabria.
Nel mese di Aprile 2012 viene eletta Consigliere del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Cosenza per poi diventare Presidente dello stesso nel mese di febbraio del 2013.
Oggi gestisce il proprio Studio Agrotecnico e contemporaneamente presta servizio, quale insegnante di matematica e scienze, in alcune scuole superiori di I grado nella provincia di Rieti.
 
Consiglieri

Agr. Aurelio Arnone

 
Agr. Francesco Tatti
 
Agr. Dott.ssa Antonella Marano
Segretario
 
Dott. Agr. Rocco Arcaro
 
"La mia attività, come tecnico, si è sempre concentrata sulla diversità. La natura si nutre di ogni elemento supplementare per sopravvivere all'infinito, senza nulla togliere a quell'istante, respiro primordiale di Adamo, ancora integro nelle sue parti, così come amiamo ricordarlo. La diversità è ricchezza di animo.  In ogni mio progetto è stato questo il segno distintivo il pensare diversamente ed amare a pensare diversamente. L'amore conosce le emozioni che provengono dal mistero della diversità. La mia attività si è concentrata, pertanto, nel settore della diversificazione agricole che va dalla agricoltura sociale a corsi di formazione per  persone diversamente abili o per persone che dovranno aver cura di loro.  L'agricoltura multifunzionale quella dei bi-sogni è stata e sarà la stella polare che dovrebbe essere da guida ad una agricoltura moderna ed europea. Per questo ho fondato l'Associazione Agricoltura Sociale Love Green, sono ispettore presso EcogruppoItalia per la sorveglianza ed il controllo delle Aziende Biologiche, socio dell'Associane Nazionale di Azione Sociale ( ANAS) e presidente dell'Associazione Micologica Alto Jonio Cosentino ( AMAJC) che a breve presenterà un a guida con la mia prefazione delle principali specie di funghi presenti nel nostro territorio."
 Consiglieri

Agr. Maurizio Ciriaco Cauteruccio

 

 Dott.ssa Agr. Nicoletta Boldrini